
MASSIMO CAVALLI 1883
LA STORIA
Massimo Cavalli 1883 Srl nasce a Valenza nel 1883 dal mastro orafo Massimo Cavalli. Da quattro generazioni seleziona e commercializza diamanti tagliati per i principali brand internazionali.
La ditta Massimo Cavalli 1883 Srl prende il nome dal suo fondatore, Massimo Cavalli, uno dei mastri orafi della città di Valenza. Nato nel 1857, Massimo Cavalli inizia giovanissimo il suo apprendistato nel settore nascente dell’oreficeria, tanto che a soli 26 anni è già in grado di aprire, nel 1883, un’azienda che tuttora porta il suo nome.
Le sue creazioni in oro, con incastonate pietre preziose di qualità elevatissima, gli permettono in poco tempo di conquistare clienti importanti nella nobiltà torinese, ed in particolare la Casa Reale.
Dopo aver combattuto durante la Prima Guerra mondiale, il figlio di Massimo, Celestino, uno dei mitici “Ragazzi del ‘99” - che si distinsero nei momenti salienti del conflitto a dispetto della loro età adolescenziale – lo affianca nell’attività. Celestino fin da subito dimostra una spiccata sensibilità e attrazione verso il mondo delle gemme preziose, diamanti in particolare, ed inizia a coltivare negli anni Venti importanti relazioni con i principali players mondiali. Questa impostazione viene seguita ed incrementata a sua volta dal figlio di Celestino, Massimo, che dalla fine degli anni Cinquanta trascorre lunghi periodi in Olanda, Sud Africa e Stati Uniti, acquisendo un’esperienza straordinaria nella classificazione e commercializzazione dei diamanti, non soltanto taglio brillante ma anche nelle forme cosiddette “Fantasia” che quasi nessuno conosceva o trattava.
È soprattutto per i suoi diamanti e per la loro unica ed incomparabile qualità e brillantezza che l’azienda raggiunge la massima notorietà, una garanzia di qualità che ancora oggi è la caratteristica principale della Massimo Cavalli 1883 Srl.
Giunta oggi nel pieno della sua quarta generazione, il focus dell’azienda rimane incentrato sull’importazione, la selezione e la vendita di diamanti tagliati. Tutto ciò nel pieno rispetto delle regole previste dal Kimberly Process e dal System of Warranties.
Nel corso dei decenni, forte di una esperienza sul mercato mondiale lunga oltre 140 anni, la Massimo Cavalli 1883 Srl ha saputo affinare le proprie competenze, selezionando la clientela ed orientando i propri servizi essenzialmente verso i più importanti brand internazionali della gioielleria.
Ad essi viene garantito il miglior rapporto qualità-prezzo, oltre ad un servizio tempestivo ed impeccabile.
Tutto ciò in una cornice che pone al primo posto l’etica e la trasparenza: per questo motivo i fornitori della Massimo Cavalli 1883 Srl vengono selezionati in primis in relazione ai loro aspetti di organizzazione del lavoro, che deve essere oggettivamente etico e sostenibile.
Certa che questa filiera etica non possa che essere ben accolta dai propri clienti di massimo livello, l’azienda ha come obiettivo quello di creare il corretto mix fra tradizione ed innovazione, interpretando i cambiamenti degli scenari sociali in maniera da creare sempre più valore sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle future generazioni.

















